Auto

Airless tire…pneumatico senza aria

Tyre

Pneumatico senza aria in inglese NPT, Non-Pneumatic Tires o Airless Tires è una gomma non supportata dalla pressione dell’aria.

Sono solitamente impiegati su piccoli veicoli come i veicoli di trasporto sulle piste da golf, o su veicoli pesanti quali ad esempio gli scavatori che sono soliti lavorare in luoghi dove le forature degli pneumatici sono molto frequenti. Il principale vantaggio risiede nella loro semplicità. Permettono infatti di eliminare molti componenti tradizionali e non richiedono il gonfiaggio con aria in pressione per il loro funzionamento. Le gomme senza aria hanno solitamente una resistenza al rotolamento maggiore e garantiscono una minore sospensione rispetto ad una ruota con pneumatico tradizionale della rispettiva grandezza. Un altro inconveniente è la peggior capacità di trasmettere il calore.

Molte case di produzione degli pneumatici stanno attualmente studiando la tecnologia air-less. La Michelin sta sviluppando un sistema integrato di ruota e gomma, denominato Tweel, un mix di Tire e Wheel. I risultati sembrano essere buoni in termini di assorbimento degli urti, capacità di carico ed in termini di caratteristiche di manegevolezza se paragonate con pneumatici tradizionali.

Struttura di un pneumatico senza aria

La struttura tipica di un pneumatico senza aria è composta da:

  • una banda con materiale tradizionale degli pneumatici;
  • una banda deformabile di supporto;
  • raggi in poliuretano per assorbire gli urti;
  • mozzo per il collegamento.

Altri design in studio riguardano la costruzione di gomme con una struttura polimerica ad honeycomb, nido d’ape.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.