Spazio

Astronauti

Astronauta

Quanti astronauti ci sono e quanto è difficile diventare astronauta? Quali requisiti occorrono?

Eppure andare nello spazio non è poi così impossibile. Basta avere i requisiti richiesti dalle agenzie spaziali della propria nazione e già siamo a buon punto. In Italia poi c’è la fortuna di poter fare due concorsi, ovvero quello per l’Agenzia spaziale Italiana o quello dell’Agenzia Spaziale Europea.

Requisiti per gli astronauti oggigiorno

Ma quali requisiti occorrono? Ovviamente essere in buona salute. Per il lato fisico generalmente sono validi gli standard fisici per accedere alle accademie aeronautiche o militari. Avere esperienze di volo, anche qui ben specificate nei bandi di concorso. I piloti professionisti sono ovviamente avvantaggiati. Infine avere una laurea in discipline scientifiche o mediche. Già il curriculum minimo è di tutto rispetto, ma poi occorre passare anche sotto il filtro degli psicologi. Non si può lasciare pilotare un veicolo spaziale a persone prive di equilibrio mentale. Questo è anche uno dei motivi per cui chi vola nello spazio non è mai molto giovane, perché troppo impulsivo. Se oggi le selezioni sono molto dure, visto che periodicamente le agenzie spaziali reclutano al massimo un piccolo manipolo di candidati, un tempo i criteri di selezione erano molto diversi.

Requisiti durante la guerra fredda

Nell’URSS si privilegiavano i giovani, facilmente spendibili a causa della loro gioventù. I piloti più navigati si guardavano bene dall’offrirsi volontari se in cambio non ottenevano vantaggi. Inoltre sapevano che sarebbero stati chiesti loro sacrifici aggiuntivi a quelli che già dovevano sopportare normalmente.

spacewalk

Negli USA si cercava invece personale a basso costo e fu subito trovato tra i piloti collaudatori e quelli che combattevano sui cieli della Corea. Erano già pagati per volare e restavano inquadrati nei corpi di provenienza svolgendo incarichi speciali. Il numero di volontari fu maggiore del previsto. Molti si offrivano perché in quel periodo, i primati aeronautici erano notizie da prima pagina. Questi piloti adoravano l’idea di farsi un nome primeggiando in quello che era il loro campo. Infatti pochi di loro agognavano al volo spaziale in se. Molti si offrirono senza avere nemmeno delle basi solide di astronomia. L’importante era volare più veloce, più in alto e più lontano di chiunque altro. Il livello culturale dei primi trasvolatori dello spazio era piuttosto scarso, ma questo comunque li rendeva spendibili.

Figura moderna dell’astronauta

Con il tempo però i reclutatori d’astronauti iniziarono ad acquisire esperienza e si resero conto del tipo di persona che occorreva. Gli astronauti piloti erano certamente persone preparate e disposte a studiare argomenti scientifici che sarebbero poi stati sviluppati nello spazio. Tuttavia la complessità degli esperimenti costrinse a mandare nello spazio anche persone che non erano pratiche di volo ma molto competenti negli esperimenti da svolgere. Nacque la figura dello specialista di missione o del carico. Questo spiega la diversità fra i bandi di concorso degli astronauti piloti e degli specialisti.

L’immagine dell’astronauta superuomo è quella tipica dell’eroe. Da tempi immemori questa figura si è evoluta nel tempo, passando dal cavaliere medioevale al comandante di vascello per finire con il pilota d’aereo del primo conflitto mondiale. Quest’ultima si è poi evoluta nell’intrepido esploratore dei cieli, nel comandate di jet militari ed infine nell’astronauta vero e proprio.

Astronauta può avere diversi sinonimi a seconda della nazione come cosmonauta, spazionauta, o taichonauta. Cosa spinge l’umanità a spedire veicoli ed esseri umani in un ambiente così apparentemente lontano ed ostile?
Il primo impulso fu quello della pura esplorazione. Il desiderio d’osservare da vicino ciò che anche ai telescopi comunque appariva lontano e misterioso. Ovviamente tutti i pionieri del volo spaziale puntavano al volo umano nello spazio. Puntavano all’eccellenza.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.