Chi siamo

Cosa è MeccanicaWeb.it?

MeccanicaWeb.it cover

MeccanicaWeb.it è un luogo di incontro tra studenti, professionisti e appassionati di ingegneria meccanica. Nasce nel lontano 2009, frutto della passione per la meccanica e l’ingegneria. Conosciamo bene la condizione dello studente e dell’appassionato di meccanica che cercano le giuste risposte alle loro domane. MeccanicaWeb.it condivide appunti universitari su argomenti di base dell’ingegneria e cerca di sfamare la tua brama di informazioni.

Su questo portale puoi consultare gratuitamente moltissimo materiale:

Troverai anche molte discussioni su argomenti di meccanica dal campo automobilistico a quello spaziale. L’idea è di partecipare attivamente alle discussioni per rendere questo portale un vero luogo di scambio di informazioni. Quindi commenta i post e fai domande cosi da arricchire sempre più questo portale. Non era una frase fatta…COMMENTA i post!!

Storia di MeccanicaWeb.it

Sono Valerio e sono lo sviluppatore di MeccanicaWeb.it. Per più di 10 anni ho frequentato il mondo universitario, in particolare la facoltà di ingegneria meccanica dell’Università di Roma Tor Vergata. Ho collaborato con la Ferrari Spa per la tesi di laurea magistrale. Ho svolto un periodo di formazione in Thales Alenia Space a Torino. Durante il dottorato di ricerca sono stato nella sede tecnica ESTEC dell’Agenzia Spaziale Europea per più di 8 mesi. Ho pubblicato articoli su riviste scientifiche, ho partecipato a conferenze internazionali e ho anche collaborato alla didattica universitaria. Mi sono specializzato nello sviluppo di software per simulazioni numeriche che studiano la dinamica e il moto di sistemi multibody.Valerio sviluppatore di MeccanicaWeb.it

Ma allora perché il titolo dice “Chi siamo”? MeccanicaWeb.it non esisterebbe senza l’aiuto ed il supporto di amici ed utenti. Gli appunti universitari ma soprattutto i progetti di laboratorio e le tesi di laurea sono stati gentilmente condivisi da diversi utenti. Un ringraziamento speciale va al mio amico Rocco che ha seguito per anni lo sviluppo e la crescita di questo sito come se fosse un figlio. Altri accaniti collaboratori si sono succeduti negli anni: Carlotta, Daniele, Dario, Fabrizio, Alessandro.

Collaboratori di MeccanicaWeb.it

Questo sito è quindi una comunità dove chiunque può condividere il proprio materiale ed i propri lavori.

Partecipa anche tu e condividi un tuo progetto

Sono sicuro che sul tuo computer hai molto più materiale utile di quello che pensi. Se vuoi condividere una tua esperienza, un tuo progetto o un report di un interessante lavoro che hai seguito basta scrivermi nella sezione contatti.

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di MeccanicaWeb.it. Promesso non riceverai centinaia di email spam ma solo un resoconto delle novità di MeccanicaWeb.it.

Cosa NON è MeccanicaWeb.it

Alcuni utenti fraintendono il messaggio che questo portale vuole diffondere. Meglio mettere subito le carte in tavola e spiegare anche cosa non è questo sito. Ho ricevuto centinaia di email con le solite strambe domande che non dovrebbero essere fatte qui. Ecco alcuni messaggi ricevuti da parte di appassionati di meccanica che decisamente non hanno afferrato il senso di MeccanicaWeb.it:

  • “Posso montare questa turbina su questo motore? Devo poi mappare la centralina?”
  • “Secondo te è possibile modificare il collettore di aspirazione della mia macchina per avere più cavalli?”
  • “Se mi ferma la polizia e ho modificato lo scarico?”

Chiariamoci!! Sono sempre stato un appassionato di motori e meccanica e ho frequentato decine di forum dove si parlava solamente di modifiche alla macchina per ottenere più cavalli e migliorare le prestazioni. Se anche tu volevi fare una domanda di questo tipo…semplicemente questo non è il sito che fa per te. Ci sono siti di elaborazioni di motori che accontenteranno ogni tua curiosità.

Amici di MeccanicaWeb.it

Altra categoria di utenti che travisa l’obiettivo di questo sito mi chiedono:

  • “Mi puoi risolvere questo esercizio di meccanica razionale?”
  • “Ho un l’esame domani mattina e non ho ancora finito questo problema”

MeccanicaWeb.it vuole condividere le nozioni di meccanica e di ingegneria. Non si risolvono qui esercizi od equazioni a chiamata! Ci sono altri siti web pronti a darti la soluzione a tutti i tuoi quesiti di esame. Se vuoi imparare come risolverli, allora sei nel posto giusto. Benvenuto su MeccanicaWeb.it.