News

Il robot Alphadog il migliore amico dell’uomo

Legged_Squad_Support_System_robot_prototype

Il Legged Squad Support System, anche noto come robot Alphadog, è il futuro successore del robot BigDog. Come il suo predecessore il suo scopo è di trasportare carichi pesanti per le truppe militari in zone di combattimento. Il robot è in grado di trasportare fino a 180 kg di equipaggiamento e di muoversi su ogni tipo di terreno.

Il progetto della Boston Dynamics si basa su una revisione completa del progetto Bigdog. Tale robot aveva dimostrato di riuscire a ridurre il carico che devono trasportare i soldati in azione. Il Legged Squad Support System è anche noto come LS3 o in maniera più informale AlphaDog. Presenta un incremento delle capacità di carico e di autonomia considerevoli. AlphaDog è infatti in grado di spostarsi per circa 20 miglia e di rimanere attivo per circa 24 ore..

AlphaDog è in grado di seguire autonomamente il movimento di un essere umano. È dotato di un sistema di visione stereo composto da due telecamere montate nella “testa” del robot. Dispone anche di un sensore LIDAR, Light Detection And Ranging.

I maggiori investitori del progetto sono DARPA ed il corpo dei marine degli Stati Uniti. I primi test del robot confermando la sua importanza strategia sul campo di combattimento.

Ti potrebbe interessare

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *