LaTeX

Scrivere con LaTeX: scrivere, compilare e visualizzare

scrivere_con_latex

Scrivere con LaTeX significa creare un file che contiene sia il contenuto del documento sia dei marcatori speciali (mark-up). I marcatori sono le istruzioni che il compilatore LaTeX deve eseguire per maneggiare correttamente la porzione ti testo a cui si riferiscono. Il file LaTeX è quindi una sorta di linguaggio di programmazione e contiene sia il testo sia le istruzioni di composizione tipografica.

Per scrivere con LaTeX servono sicuramente tre elementi:

  1. un editor di testo per scrivere il file;
  2. LaTeX installato sul computer;
  3. un programma per visualizzare il documento generato.

Installando una distribuzione LaTeX si ottengono tutti e 3 gli elementi indispensabili per scrivere con LaTeX.

Scrivere con Latex un documento

Crea una cartella sul computer dove mettere tutti i file del documento. Apri l’editor di testo e scrivi il seguente codice/testo:

\documentclass[a4paper]{article}
\usepackage[T1]{fontenc}
\usepackage[utf8]{inputenc}

\begin{document}
Questo è un documento scritto con \LaTeX.
\end{document}

Salve il documento come test_latex.tex. L’estensione dei file LaTeX è .tex, anche se si usano macro LateX. Ricorda di non inserire nessun spazio nel nome del file perché il compilatore LaTeX potrebbe avere problemi ad interpretarlo correttamente.

Oltre al testo del documento sono stati utilizzati diversi comandi ed ambienti LaTeX:

  • \documentclass è un comando fondamentale LaTeX che identifica il tipo di documento. In funzione di questa scelta e delle opzioni che si attivano, il compilatore sceglie un particolare setup del documento. Alcune opzioni e impaginazioni sono presenti infatti solamente in alcune classi di documento;
  • \usepackage è il comando che permette di estendere le funzionalità base del LaTeX utilizzando pacchetti aggiuntivi che offrono macro addizionali. In questo semplice esempio sono usati i pacchetti fontenc e inputenc che permettono l’utilizzo di caratteri accentati tipici della lingua italiana;
  • \begin e \end sono il comando di apertura e chiusura di una ambiente LaTeX. L’ambiente document identifica l’inizio e la fine di un documento. Tutto ciò che viene prima di \begin{document} è noto come preambolo ed è usato per la dichiarazione di pacchetti addizionali e in generale per il settaggio di particolari comandi;
  • infine il comando \LaTeX è usato per visualizzare la scritta nel suo formato nativo.

Avrai notato che ogni comando/istruzione/ambiente LaTeX inizia sempre con un backslash. Questo particolare simbolo infatti definisce l’inizio di un marcatore e quindi di una istruzione che si passa al compilatore.

Compilare il documento

Compila il documento con il compilatore pdflatex. Ogni editor di testo LaTeX ha una particolare disposizione dei menu e dei bottoni ma in ognuno dovresti trovare facilmente il comando che permette di compilare il documento. L’esecuzione di questo comando dall’editor equivale a lanciare il programma pdflatex da linea di comando:

pdflatex test_latex.tex

Il compilatore pdflatex genera direttamente un file di output in formato pdf senza passare per il formato nativo DVI. Durante questo processo il compilatore comprende tutte le istruzioni inserite dall’utente e trasforma il testo del file in un documento tipografico.

Durante l’elaborazione il compilatore elabora il documento e riporta in una file di log (estensione .log) il dettaglio del risultato della compilazione. Se la compilazione è andata a buon fine dovrebbe apparire nell’editor di testo LaTeX un messaggio di conferma.

Visualizzare il documento

Se si usa un editor LaTeX solitamente è presente anche un visualizzatore PDF integrato. Trova il pulsante nell’editor LaTeX che permette di visualizzare il pdf utilizzando il visualizzatore PDF integrato. In opzione si può settare l’editor di testo in modo da usare un visualizzatore PDF esterno. In questo modo l’editor può chiamare direttamente Adobe Acrobat Reader per esempio.

Selezionando il comando di visualizzazione, l’editor ti mostra il documento test_latex.pdf correttamente formattato tipograficamente dal compilatore pdflatex.

Ti potrebbe interessare

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *