Auto

Trasmissione a doppia frizione

Doppia frizione

La nuova Alfa Romeo Giulietta è equipaggiata con un cambio automatico Twin Clutch, una trasmissione a doppia frizione.

Questo sistema di collegamento permette di non avere cali di potenza in termini di trazione durante le cambiate. Le due frizioni lavorano a secco e quindi con migliori rendimenti rispetto a trasmissioni ad umido. Il cambio è costituito da due trasmissioni che lavorano in parallelo collegate ognuna ad una frizione. Al momento della cambiata una frizione viene disinnescata e viene impegnata la seconda frizione con già gli ingranaggi in presa.

I benefici del cambio TCT in termini di fluidità di coppia e potenza sono veramente notevoli se paragonati ad un tradizionale cambio manuale.

l sistema DDCT, Dual Dry Clutch Transmission, è stato sviluppato da Fiat Powertrain.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.