Grandezze e vettori

Unità di misura

unità di misura

Il riferimento rispetto al quale si fornisce la misura di una grandezza fisica è noto come unità di misura. Una grandezza fisica è la proprietà di un corpo che può essere espressa quantitativamente mediante un numero e un riferimento. Una grandezza fisica può quindi essere misurata. Esempi di grandezze fisiche sono la lunghezza, la massa e la velocità.

Il valore numerico più l’unità di misura forniscono tutte le informazioni della proprietà del corpo. In ogni branca della fisica bisogna sempre fornire l’unità della grandezza fisica insieme alla quantità. Una lunghezza di 20 non significa niente perché potrebbero essere metri o pollici.

Non tutte le grandezze richiedono una propria unità. Tramite le leggi della fisica, questa si può esprimere come combinazione di unità di altre grandezze. Le unità di misura strettamente necessarie vengono definite fondamentali, tutte le altre sono unità derivate. 

Molte grandezze derivate in fisica prendono il nome da ricercatori e studiosi che hanno dato contributi fondamentali alla teoria in questione. Esempi banali sono l’unità di misura della forza, il Newton e del lavoro, il Joule.

Prefissi delle unità di misura

I prefissi rimandano a multipli e sottomultipli delle unità di misura stesse. Sono posti subito prima dell’unità e sono sempre espressi in minuscolo. Si rimanda a questa tabella per un elenco completo di tutti i prefissi utilizzati.

Assumendo per esempio la lunghezza come grandezza fisica possiamo utilizzare il metro come unità. Una misura di 300 m la possiamo esprimere anche come 0.3 km o come 30.000 cm utilizzando diversi prefissi.

Sistema internazionale

Il Sistema Internazionale di unità di misura è il più famoso ed utilizzato sistema per le unità delle misurazioni. Spesso viene riferito con l’acronimo SI o come sistema metrico decimale.

I simboli senza prefisso devono essere scritti sempre minuscoli a meno che il nome non derivi da uno scienziato o ricercato. Ad esempio l’unità di misura della forza nel sistema SI viene indicato con la lettera N maiuscola che sta per Newton.

Le unità di misura fondamentali nel sistema SI che riguardano la meccanica classica sono:

  • Lunghezza: metro (m)
  • Massa: chilogrammo (kg)
  • Intervallo di tempo: secondo (s)

Tutte le altre unità di misura posso essere ricavate da queste tre e vengono infatti dette unità derivate.

Qui di seguito vengono elencate alcune importanti unità di misura derivate nella meccanica classica:

Ti potrebbe interessare

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *