Auto

Barra duomi

Barra duomi

La barra duomi è un componente meccanico che ha lo scopo di irrigidire il telaio della vettura e di conseguenza diminuirne la torsione.

La barra duomi pura è quella montata sui duomi degli ammortizzatori. Spesso vengono chiamate barre duomi anche quelle montate nella zona inferiore della vettura. Si parla di barra duomi anche per quelle ancorate in punti che non sono quelli di attacco superiori degli ammortizzatori.
Esistono barre di diversi tipi e materiali, dall’acciaio all’alluminio e al carbonio. La differenza sostanziale sta nel peso della stessa. Ovviamente, trattandosi di usi stradali, il peso può anche essere tralasciato. Esistono barre fisse e regolabili.

La barra serve per aumentare la rigidità del telaio, migliorare la percorrenza in curva e favorire un consumo corretto degli pneumatici anteriori. La barra consente di rendere più stabile l’inclinazione delle sospensioni e di conseguenza quella delle gomme. Gli effetti positivi possono variare da vettura a vettura. Un auto che ha già un telaio piuttosto rigido e ben studiato beneficerà di meno della barra. In caso di urto laterale è possibile che l’auto subisca danni anche al lato non colpito. Alcune barre infatti sono anche dotate di inviti alla rottura.

Funzionamento meccanico della barra duomi

Come funziona la barra duomi? La barra serve appunto per rendere più stabili gli angoli caratteristici e geometrici del telaio, ma come avviene tutto questo?

Tutte le sollecitazioni che le sospensioni scaricano dal basso verso l’alto vengono assorbite dal telaio e , per la terza legge della dinamica, scaricate di nuovo a terra. Nel momento in cui si percorre una curva, la forza che parte dal basso e va verso l’alto si scarica sul telaio oltre che nella direzione opposta. Con la barra duomi installata la forza si trasmette lungo la stessa barra andando ad agire direttamente sulla sospensione opposta. La sollecitazione verrà in gran parte assorbita dalla barra stessa e dal duomo opposto a quello sollecitato.

RelatedPost

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.