News

Hot tapping sulla Costa Concordia

Hot tapping

Purtroppo tutti conosciamo il triste disastro della nave da crociera italiana Costa Concordia. Da appassionati di meccanica però potrebbe essere un’occasione per imparare una nuova tecnologia: l’hot tapping.

Tale processo viene impiegato normalmente per la riparazione di tubature o per lo svuotamento di serbatoi inagibili. L’hot tapping consiste nell’inserire una valvola sul serbatoio in questione e di praticare un foro con una punta speciale.

Lo scarto del foro generato non viene disperso all’interno della condotta o del serbatoio ma rimane saldamente ancorato alla punta speciale. Tramite un sistema di valvole e di comparti stagni si riesce cosi ad estrarre la punta. Si ottiene il serbatoio o la tubatura con una valvola inserita e funzionante. I vantaggi dell’hot tapping sono che può essere eseguito con gli impianti in funzione e che non ammette perdite.

L’hot tapping viene utilizzato su tubature in funzionamento. Permette l’inserimento di un by-pass di un tratto di linea per fare attività di manutenzione.

Per le operazioni di svuotamento dei serbatoi di carburante della Costa Concordia potrebbe essere necessario l’insufflaggio di vapore o di acqua calda mediante un secondo foro per sopperire all’elevata viscosità del carburante. Un carburante meno viscoso permette infatti di poter essere aspirato con più facilità.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.