Purtroppo tutti conosciamo il triste disastro della nave da crociera italiana Costa Concordia. Da appassionati di meccanica però potrebbe essere un’occasione per imparare una nuova tecnologia: l’hot tapping.
Tale processo viene impiegato normalmente per la riparazione di tubature o per lo svuotamento di serbatoi inagibili. L’hot tapping consiste nell’inserire una valvola sul serbatoio in questione e di praticare un foro con una punta speciale.
Lo scarto del foro generato non viene disperso all’interno della condotta o del serbatoio ma rimane saldamente ancorato alla punta speciale. Tramite un sistema di valvole e di comparti stagni si riesce cosi ad estrarre la punta. Si ottiene il serbatoio o la tubatura con una valvola inserita e funzionante. I vantaggi dell’hot tapping sono che può essere eseguito con gli impianti in funzione e che non ammette perdite.
L’hot tapping viene utilizzato su tubature in funzionamento. Permette l’inserimento di un by-pass di un tratto di linea per fare attività di manutenzione.
Per le operazioni di svuotamento dei serbatoi di carburante della Costa Concordia potrebbe essere necessario l’insufflaggio di vapore o di acqua calda mediante un secondo foro per sopperire all’elevata viscosità del carburante. Un carburante meno viscoso permette infatti di poter essere aspirato con più facilità.
Commenti