Il centro di istantanea rotazione CIR è l’unico punto del piano che non subisce spostamento. Possiamo quindi rappresentare un qualsiasi movimento di un corpo rigido attraverso una rotazione attorno al CIR.
La velocità del punto nella figura è espressa come:
(1)
Dove è detta velocità di rispetto a . Supponendo che il moto sia piano e che e appartengano allo stesso piano ortogonale a , si nota subito che esiste un punto C, detto centro di istantanea rotazione per il quale la velocità è nulla. Possiamo quindi scrivere la precedente relazione in questo modo:
(2)
Posizione del centro istantaneo di rotazione
Conosciamo cosi la posizione nel piano del CIR, che può essere anche un punto improprio del piano, cioè tendere all’infinito. In questo caso infatti la velocità angolare è nulla mentre non è nulla la , cioè il moto è di tipo traslatorio, che può essere visto come un moto rotatorio con CIR all’infinito.
E’ da notare che: le velocità sono tutte ortogonali rispetto le congiungenti i punti stessi con il centro d istantanea rotazione le velocità hanno verso concorde con la velocità angolare, tale da soddisfare la regola della mano destra i moduli della velocità sono linearmente proporzionali alla distanza dei punti dal CIR.
nicola
3 anni agoCiao Valerio mi chiamo Nicola
Possiedo una vettura che uso per hobby Suzuki Samurai.
Sulla stessa volevo migliorare l’assetto sostituendo completamente l’originale.
Originale monta le balestre, io ho pensato al 4 link.
Ora volevo chiederti riguardo il centro istantaneo di rotazione.
Stabilita la percentuale di antidive chiedo se è importante e cosa varia la posizione del CR lungo l’asse longitudinale della vettura
Grazie in anticipo