Progetti

Rappresentazione CAD di un ciclomotore Piaggio Ciao

CAD ciclomotore ciao

Rappresentazione CAD di un ciclomotore, modello Piaggio Ciao, utilizzando il software Solidworks. Sono stati riprodotti tutti i componenti ed i più importanti cinematismi.

ciclomotore ciao

Durante la fase di smontaggio, ogni componente è stato di volta in volta etichettato, catalogato e disegnato.componenti ciao

Modello CAD

Per rappresentare ogni singola parte sono state rilevate le misure necessarie alla rappresentazione delle stesse mediante calibro, metro e goniometro. Particolare attenzione è stata posta nella rappresentazione di tutto il motore, i meccanismi presenti e i vari accoppiamenti meccanici. Sono state realizzate configurazioni esplose e relative messe in tavola.

L’assieme motore presenta il cinematismo biella manovella perfettamente funzionante. Il pistone realizza la sua corsa grazie all’accoppiamento dello spinotto con l’occhio di biella. Tale componente è messo in movimento dalla rotazione dell’albero a gomiti.

ingranaggi ciclomotore ciao

Il telaio è stato realizzato tenendo conto che su di essa si devono accoppiare la maggior parte dei componenti. Le misurazioni sono state eseguite con particolare attenzione. In particolare le misure tra i fori di accoppiamento di altri componenti meccanici sono state eseguite con cure.

Sono state utilizzate moltissime opzioni di design del software CAD Soliworks. In particolare sono state impiegate funzioni di sweep, estrusioni, fori, toolbox…

E’ stato anche realizzato un restyling del CAD di un ciclomotore prendendo ispirazione da uno dei supereroi più famosi, realizzando il BATCIAO. Il restyling ha interessato le carene, la sella, la marmitta il faro ed i colori.

Clicca qui sotto per scaricare la relazione completa del progetto.

Download

Ti potrebbe interessare

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.